© 2016
  
Bill Evans

 

 BILL EVANS: UN ARTISTA  FUORI  DEL COMUNE

 

Come non fare l'elogio di questo musicista eccezionale che ha segnato la storia del piano jazz in una carriera pertanto breve (25 anni, 1955-1980) ?

Pianista completo, non gli si puo trovare un punto debole: si loda, con ragione, la sua scienza armonica, pero la bellezza della sua invenzione melodica, la sua maestria ritmica, la sua tecnica senza incrinature sono ugualmente notevoli.

Il suo virtuosismo si fa talmente dimenticare chc non l'avvertiamo; "virtuoso" è d'altronde l'ultimo epiteto al quale si pensa per Bill Evans. Pertanto... la sua musica è costellata di prodezze eseguite con una estrema facilità.

Capace di eccellere sia su tempi estremamenti lenti ché su tempi velocissimi, basta ascoltare delle registrazioni "live" in clubs per rendersi conto che era capace di un swing torrido. Certo Bill Evans lasciava una bella parte al romanticismo, ma era sopratutto un jazzman.

Quando improvvisa su tempi rapidissimi, le sue dita sembrano appena muoversi: un economia di mezzi impressionante. E spesso non ci si accorge neanche della velocità talmente il suo discorso rimane chiaro e controllato. Mancino, dotato di grandi mani,  poteva eseguire senza alcun sforzo degli accordi di quattro suoni in "open voicing" su intervalli di undecimo.

E stato brillante in tutti campi: sideman, accompagnatore, leader di trio storici, solista, compositore ... Ha suonato con tutti i grandi jazzmen del suo tempo, e non ha smesso di prodursi con il suo trio in tutto il mondo.

Nel corso di un carriera discografica condotta con molta intelligenza e onestà, ha registrato senza mai cedere alla moda (segno di una forte personalità) dischi magnifici in tutte le configurazioni possibili: solo, dialoghi con lui stesso in "re-recording", duo, trio, quartetto, quintetto, piccolo complesso, orchestra sinfonico.

Perfezionista, è quasi impossibile citare un brutto disco di Evans che sia stato pubblicato da vivo. Al contrario, lascia un'opera registrata abbondante, di grande ricchezza e di una stupefacente bellezza                                                                    

                                                                                    pagina seguente

 

Indice
Biografia
Bill Evans
Pubblicazioni Bill Evans
Trascrizioni Bill Evans
Lead Sheets Bill Evans
Attualità
Musica
Legami
Contatti
Altre Trascrizioni